17 agosto – Monaco

Oggi prima giornata trascorsa tra le strade di Monaco. Dopo una prima mattinata in compagnia della pioggia, non ci siamo scoraggiate e siamo partite alla scoperta della città. Abbiamo fatto una prima tappa presso il campus Don Bosco, al centro della città, dove la vita dei giovani è molto varia e vivace.
Il posto è molto tranquillo e suggestivo, abbiamo chiesto la possibilità di poter incontrare qualcuno che potesse accoglierci e raccontarci, ma non è stato possibile.
Non ci siamo scoraggiate e siamo ripartite alla scoperta di nuove conoscenze.
Siamo arrivate nella piazza principale dove è stato possibile vedere il bellissimo municipio in stile gotico accompagnato da tanti artisti di strada che si esibivano.
Il centro città ospita un coloratissimo mercato molto tradizionale dove si possono assaggiare prodotti tipici dai mille odori. Proprio passeggiando nel mercato abbiamo incontrato delle persone che indossavano degli abiti tipici. Incuriosite dal contesto, abbiamo avuto il piacere di conoscere Nina Maria e Urs Merkel con i quali abbiamo fatto una bellissima foto di gruppo.
Le ragazze, prese dalla curiosità hanno chiesto loro se ci fosse un motivo legato all’utilizzo dell’abito, Nina Maria risponde che non c’è un’occasione per la quale si utilizza l’abito, lo fanno per piacere e divertimento, per rispettare una tradizione molto sentita in Germania, anche nel fine settimana.
Inoltre abbiamo scoperto che il nome tipico dell’abito è Dirndl per le donne e Lederhosen per gli uomini.
Nel pomeriggio ci siamo spostate nella bellissima Schloss Nymphenburg, castello in stile barocco, un tempo residenza estiva dei re di Baviera. Scese dal tram, abbiamo incontrato altri due ragazzi con vestiti tipici locali, parlando con loro, ci hanno raccontato che poco fuori Monaco, in questi giorni si sta tenendo un bellissimo Festival, dove tutti i ragazzi indossano i vestiti tipici citati precedentemente.

Oggi Veronica ha detto: è stata una bellissima giornata, abbiamo camminato tanto e visto cose belle e caratteristiche di Monaco. È stato molto divertente incontrare e parlare con persone del posto. Mi sono messa in gioco, mostrando curiosità per ciò che volevano trasmettere. Nonostante alcuni rifiuti di confronto, mi ha fatto piacere essere riuscita ad ascoltare alcune delle persone incontrate.


A domani…
Le ragazze dell’Erasmus+