Eccoci di nuovo qui, pronte per l’ultima giornata a Monaco di Baviera. Che dire, sveglia mattutina accompagnata da una buona colazione in ostello e una continua pioggia che non ci lascia da ieri sera…
Una volta preparate, con kway e ombrelli abbiamo preso i mezzi per raggiungere il Brandhorst Museum che ospita una bellissima mostra di Andy Warhol e altri artisti vari di arte moderna. Abbiamo passeggiato all’interno del museo osservando le varie istallazioni esposte.
Silvia ha commentato l’esperienza dicendo: alcuni dipinti mi sono piaciuti molto poiché sono riusciti a trasmettermi delle emozioni, altri sinceramente non li ho proprio capiti. L’arte moderna è un po’ così, si capisce e non si capisce!
Uscite dal museo alla ricerca di qualcosa di tipico da mangiare, abbiamo avuto occasione di fare un nuovo incontro, mentre attendevamo il momento giusto per attraversare la strada, Francesca e Veronica sono rimaste affascinate da un piccolo cagnolino dolce e peloso, abbiamo così avuto il piacere di conoscere Stephanie, che ci ha raccontato che la vita a Monaco è molto più tranquilla rispetto a quella di Berlino e ci sono pochi ristoranti tipici dove poter mangiare. È una città prevalentemente residenziale, ma le montagne nei dintorni di Monaco attirano molti turisti.
Dopo questo momento di scambio e coccole pelose, Silvia ci ha guidate per la città, portandoci in una zona di Monaco molto vivace dove abbiamo pranzato a base di würstel e patatine fritte in un piccolo locale. Passeggiando ci siamo ritrovate davanti ad un grandissimo pub tedesco, dove regnava la confusione, la musica, ed il suono dei mega boccali di birra sbattuti sul tavolo, come la vera tradizione tedesca vuole!
Ci siamo accomodate per concederci un bel boccale di birra freddo ed un buonissimo e gustoso pretzel. Il cameriere che ci ha servito è stato molto gentile, ci ha raccontato di saper parlare bene italiano perché è ha vissuto a Reggio Emilia per 15 anni, tra la confusione e l’aria di festa domenicale ci ha concesso una bellissima foto ricordo insieme a lui, ma ci siamo dimenticate di chiedere il nome!!
Per tutto il giorno la pioggia è stata nostra compagna e amica, non ci ha lasciate un momento sole, anzi, ci ha fatto compagnia fino al rientro in ostello, completamente “zuppe di acqua” ma sorridenti e soddisfatte della giornata.
A domani
Le ragazze dell’Erasmus+






