20 agosto – Amsterdam


Questa mattina ci siamo svegliate sempre in compagnia della pioggia, sembra essere diventata la nostra compagna di viaggio ormai, è evidente che le piacciamo molto… in effetti siamo un gran bel gruppo!
Dopo aver fatto colazione in ostello a base di succo d’arancia e cornetto, ci siamo incamminate verso il centro città… nonostante il mal tempo, le strade erano colme di gente, chi a passeggio, chi in bicicletta. Ecco abbiamo scoperto che ad Amsterdam bisogna stare attenti non tanto alle poche macchine che si incontrano per strada, quanto alle persone che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto… vanno davvero tanto veloci senza fermarsi!
Ciò che le ragazze hanno subito osservato di Amsterdam è la sua architettura unica e particolare per forma e colore. È stato piacevole e apprezzato attraversare gli affascinanti canali che caratterizzano il posto.
Abbiamo passeggiato alla scoperta di piazza Dam, dove si affaccia il Palazzo Reale, il Nationaal Monument e il museo delle cere Madame Tussauds. Da quel punto in poi siamo andate alla ricerca di Bloemenmarkt, il famoso mercato dei fiori galleggiante sul canale Singel. Un luogo suggestivo, storico e caratteristico, dove si può osservare gente del posto e turisti acquistare bulbi di tulipano e specie di fiori molto particolari.
Arrivate all’ora di pranzo, mentre esploravamo il mercato, ci siamo fermate in un piccolo market per ridarci la giusta carica e affrontare il pomeriggio all’insegna di un po’ di cultura, per la precisione, visitare il museo di Van Gogh…
Dal mercato al museo ci vogliono circa 15 minuti a piedi, attraversando canali, musei e gallerie. Vicino al Rijksmuseum le ragazze sono rimaste affascinate da un bellissimo giardino colmo di fiori dove le persone passano il loro tempo libero a dipingere su tela, in quell’occasione le ragazze hanno incontrato un signore scout romano scambiando con lui qualche commento sulla città.
Abbiamo passato un paio d’ore all’interno del museo, perse e affascinate dai quadri più famosi di Van Gogh. Sono esposte tantissime sue opere, dalle più famose alle meno, ben spiegate da didascalie che raccontano e spiegano i vari dipinti.
Per concludere la giornata, dopo cena abbiamo fatto un giro nella città, tra pioggia che non cessava, canali e profumi tipici.

A domani
Le ragazze dell’Erasmus+