24 agosto – Parigi/Madrid

Iniziamo la giornata facendo il check out alle ore 11.00, avendo il treno notturno che ci condurrà a Madrid, decidiamo di uscire dall’ostello un po’ più tardi.
Facciamo colazione e prepariamo tutti i nostri zaini per andare alla stazione di Parigi Austerlitz a lasciare i bagagli per poi a scoprire la città.
Prima tappa, la Torre Eiffel vista di giorno. L’effetto cambia notevolmente rispetto alla notte e ai mille colori che la caratterizza. Abbiamo avuto la fortuna di essere qui proprio durante l’estate delle olimpiadi e quindi abbiamo ammirato la torre con gli anelli olimpici, occasione speciale per tutte noi!
È stato piacevole per le ragazze passeggiare nei parchi a ridosso della torre e apprezzare i due contesti che il monumento offre.
Ciò che ha caratterizzato la giornata è stato l’incontro con i profumi ed i sapori propri della città. Siamo andate alla ricerca del Macaron più buono. Prima tappa una piccola pasticceria sotto la Torre Eiffel, buono ma… siamo andati alla ricerca di qualcosa che ci soddisfasse di più.
Ci siamo spostate per andare verso l’Arc de Triomphe ed una volta arrivate abbiamo fatto una ricerca tutte insieme per ripercorrere la storia legate alla realizzazione del monumento. C’è un bellissimo passaggio sotterraneo, per evitare l’attraversamento pedonale, abbastanza pericoloso, dove viene spiegata e raccontata tutta la sua storia attraverso immagini e didascalie. Anche qui siamo andate alla ricerca di un Macaron da poter classificare, e finalmente l’abbiamo trovato dal famoso Laduree, ognuna di noi ha scelto un gusto preferito e l’ha commentato attraverso una parola:
Samantha: Delicato
Francesca: Gommoso
Silvia: Saporito
Diana: Dolce
Veronica: Travolgente
Alessia: Soffice
Roberta: Spumoso
Siamo poi andate a passeggiare alla ricerca di una tipica Boulangerie francese, per assaggiare il famoso pain au chocolat che Diana ha commentato dicendo: “molto buono e decisamente molto burroso!”
Le ragazze sono rimaste colpite dai mille odori che si possono sentire per strada nelle vicinanze dei panifici. Silvia: “è difficile resistere a questo profumo così forte e piacevole, è ovunque!”.
Infine come ultima esperienza culinaria, nel tardo pomeriggio, prima di recarsi in stazione e salutare così Parigi, non poteva mancare l’assaggio di una favolosa crêpes, rigorosamente alla nutella, come scelto dalle ragazze.
Mentre mangiavamo la crêpes sedute ad un tavolino sulla Rue Lepic, ci siamo godute un classico temporale estivo che ha colpito le vie di Parigi, rendendola ancora più affascinante, colorata e profumata.
Ma le avventure non sono terminate nell’incontro tra odori e sapori… ci aspetta una magnifica notte sul treno che ci porterà a Madrid, ma questo ve lo racconteremo successivamente…

A domani…
Le ragazze dell’Erasmus+

Lascia un commento