26 agosto – Madrid

Oggi vi sveliamo la seconda iniziativa che l’ostello ci ha proposto per vivere al meglio l’esperienza a Madrid. Mentre facevamo colazione abbiamo conosciuto Montse, che lavora come guida freelance e dopo averle raccontato lo scopo del nostro viaggio ci ha proposto un piccolo giro della città, alla scoperta di particolari aneddoti storici che non avremmo mai conosciuto senza la sua spiegazione.
Sapevate che Madrid significa “terra ricca d’acqua”? Oppure che partendo la Plaza Major e prendendo Calle de Toledo dopo cinque giorni di cammino arrivate appunto alla città di Toledo?
Il giro alla scoperta delle piazze è stato piacevole e apprezzato dalle ragazze, anche con Montse abbiamo avuto modo di scambiarci i contatti per farci seguire lungo la nostra avventura, augurandoci un grandissimo in bocca al lupo e facendo il tifo per noi!
L’entusiasmo maggiore è stato quando siamo arrivate al mercato di San Miguel dove nella confusione rionale ci siamo immerse nei profumi, odori, sapori e colori della tradizione spagnola.
Viste le alte temperature della città abbiamo deciso di mangiare in ostello per pranzo e le ragazze si sono offerte di andare a fare la spesa per tutte noi, prestando molta attenzione agli alimenti e andando alla ricerca di qualcosa di tipico, per finire l’hanno preparato loro una volta rientrate, vivendo un momento conviviale e di scambio reciproco.
Per quanto riguarda i nostri bellissimi incontri con persone del posto, abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare e conoscere Santiago, un grandissimo amico di Alessia che vive qui a Madrid da qualche anno. Ci siamo incontrati all’ingresso Puerta Real del Parque El Retiro, uno dei più bei parchi della città, orgoglio dei madrileni, dove passeggiano, fanno aperitivi, fuggendo dalla caos della vita quotidiana. Viene chiamato “il polmone di Madrid”, all’interno si possono trovare bellissimi monumenti, laghi, fontane, chioschi. Di particolare bellezza è il palazzo di cristallo, dove vengono allestite mostre ed esposizioni.
Arrivata l’ora di cena, Santiago e Sara, la sua fidanzata, ci hanno portato a mangiare una buonissima paella in un locale tipico. Le ragazze hanno gustato sfiziosi antipasti e vari gusti di paelle che abbiamo condiviso e apprezzato.
Dopo cena, abbiamo fatto una piacevole passeggiata nei vicoletti di Madrid dove si respira e vive tutta l’allegria che gli spagnoli manifestano dopo il tramonto del sole!

A domani per altri racconti…
Le ragazze dell’Erasmus+

Lascia un commento