Questa mattina sveglia alla solita ora, colazione in ostello e poi di nuovo zaino in spalla alla scoperta di Madrid… l’itinerario scelto è stato quello di fare una passeggiata fino al Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena che sono situate una accanto all’altra, ci siamo godute, sedute sulla scalinata della cattedrale, alcuni artisti di strada che suonavano melodie piacevoli. Mentre eravamo sedute un signore ci ha spiegato che dalle 18 alle 20 si può visitare il Palazzo Reale gratuitamente ed anche una parte della chiesa è possibile visitarla senza acquistare il biglietto. Verso l’ora di pranzo ci siamo dirette verso il mercato di San Miguel, decisamente affollato di gente, ma le ragazze hanno potuto osservare e conoscere i piatti tipici del posto, tapas, tortillas, prosciutto, croquetas e tanta frutta colorata!
Nel primo pomeriggio abbiamo incontrato di nuovo Santiago, che ci ha portato a conoscere un’altra parte di città, precisamente Puerta del Sol, dove un ragazzo stava intrattenendo in pubblico ballando e coinvolgendo i passanti, Gran Via ricca di gente e famosa per essere la via dei teatri. Per arrivare da un posto all’altro, ci siamo incamminate per le vie più piccole della città e le ragazze sono rimaste attratte da una lunghissima fila di persone che terminava ad un posto chiamato Doña Manolita, incuriosite le ragazze hanno chiesto a Santiago e ci ha spiegato che la gente fa la fila tutto l’anno per acquistare il biglietto della lotteria di Natale, in particolare in questo posto, poiché spesso la gente vince.
Arrivate sulla Gran Via, abbiamo incontrato e conosciuto Amira, un’amica di Diana che vive a Madrid, insieme al suo compagno Gabriel. Abbiamo passeggiato tutti insieme fino a Plaza de España dialogando un po’ in italiano, inglese e spagnolo!! Una volta arrivati ci siamo accomodati sul prato, per scambiarci racconti, idee ed impressioni del viaggio. … ci ha racconto che Plaza de España viene allestita diversamente in base alla stagione, durante l’inverno ospita mercatini tipici, mentre l’estate offre la visione di film attraverso il cinema all’aperto.
È stata una giornata ricca di nuove conoscenze e nuovi posti da vedere…
Continuate a seguirci per scoprire nuove avventure…
A domani…
Le ragazze dell’Erasmus+












