28 agosto – Madrid/Marsiglia

Siete pronti a sapere delle avventure vissute oggi dalle ragazze dell’Erasmus+? Bene mettetevi comodi perché ne leggerete delle belle!
Dopo aver sistemato tutti i bagagli in previsione della partenza da Madrid a Marsiglia, ed aver fatto una buona colazione in ostello, un po’ dolce e un po’ salata, decidiamo di dirigerci verso la stazione con un po’ di anticipo poiché ci aspettava una nuova conoscenza.
Arrivate, abbiamo incontrato Mercy, una signora che vive a Madrid da qualche anno, di origini Peruviane, lavora presso una compagnia teatrale in città e ci ha raccontato che a Madrid si vive benissimo, è stato divertente per tutte noi, utilizzare più lingue per comunicare con lei, tra spagnolo, italiano e inglese. Le abbiamo raccontato il nostro progetto ed è rimasta molto contenta di averci conosciute, augurandoci un grandissimo in bocca al lupo per l’esperienza che stiamo vivendo.
Salutata Mercy, ci siamo dirette verso il binario del treno diretto per Marsiglia, ultima tappa del nostro viaggio. Fino a qui tutto liscio, cariche dei nostri bagagli e felici di trascorrere alcune ore sul treno, arrivando al controllo sicurezza ci rendiamo conto che due biglietti della prenotazione del posto non erano validi per viaggiare. Ricordate, qualche giorno fa vi avevamo detto di fare attenzione quando si prenotano i giorni di viaggio e i biglietti con il posto obbligatorio a sedere, poiché non sempre si trovano oppure non si presta la giusta attenzione al giorno scelto!!!!
Dopo un piccolo momento di panico e qualche risata, vista la situazione surreale, abbiamo chiesto all’ufficio informazioni se fosse possibile avere due biglietti per riuscire a partire insieme a tutto il gruppo, ovviamente i biglietti erano terminati.
Quindi con un fugace saluto, due di noi hanno visto il resto del gruppo partire alla volta di Marsiglia, rimanendo alla stazione per qualche minuto, alla ricerca di una sistemazione per la notte e per organizzare il viaggio del giorno dopo per riunirci a Marsiglia!
Nonostante questa piccola esperienza, il gruppo non si è mai diviso, ha continuato a sentirsi costantemente, facendo esperienza dell’accaduto e qualche battuta per sdrammatizzare!
Le ragazze partite per Marsiglia sono arrivate alla stazione intorno alle 22.00, mentre le altre due sono rimaste a passeggiare per le vie di Madrid…
Domani continueremo a raccontarvi l’esperienza delle ragazze a Marsiglia, il viaggio delle altre due e finalmente il momento in cui ci rincontreremo tutte quante!


A domani…
Le ragazze dell’Esasmus+

Lascia un commento