Eccoci di nuovo qui, per raccontarvi la seconda parte del nostro strepitoso viaggio…
La giornata di oggi si divide in due racconti distinti… il racconto del gruppo a Marsiglia, e quello in viaggio da Madrid a Marsiglia.
Cominciano dal primo… sveglia a base di colazione francese con crêpes dolci e succo di frutta, poi pronte per una bella passeggiata alla scoperta di Marsiglia. La città si può tranquillamente girare a piedi, essendo una località di mare le temperature sono abbastanza alte, ma andando verso il porto di Marsiglia si può piacevolmente passeggiare verso il mare dove i francesi si divertono a tuffarsi dagli scogli.
Dopo due settimane di vacanza in giro per l’Europa, passeggiando verso la cattedrale abbiamo visto un bar elegante, il richiamo del gelato è stato un po’ come il richiamo delle sirene per Ulisse durante il suo viaggio di ritorno. D’altronde alcune di noi vivono ad Itaca! Abbiamo anche passeggiato per le viuzze di Le Panier, il quartiere antico di Marsiglia, dove si sente il profumo dei negozi di sapone che si mischia con quello del mare.
Verso l’ora di cena siamo tornate in ostello gustando prodotti tipici e aspettando lo spettacolo in che mandano in onda su Comedy Central… un canale televisivo dove vari comici fanno il loro debutto, intrattenendo il pubblico. In ostello abbiamo fatto varie conoscenze, in particolare con una ragazza australiana che condivide con noi la stanza.
Per quanto riguarda invece le ragazze in viaggio da Madrid a Marsiglia, che dire… anche quello è stato un viaggio come quello di Ulisse verso la sua terra… interminabile!
Dopo ben 15 ore di autobus, passando per la bellissima città di Barcellona e poi Montpellier, subito dopo cena siamo arrivate in ostello e finalmente abbiamo potuto condividere tutte insieme la giornata trascorsa, raccontandoci le varie esperienze vissute durante la giornata…
Domani restate con noi, vi racconteremo l’ultima giornata del nostro viaggio, da non perdere assolutamente…
A domani…
Le ragazze dell’Esasmus+









