Eccoci tornate qui per raccontarvi l’ultimo giorno del nostro viaggio. Sempre a Marsiglia, dopo aver trascorso la serata di nuovo tutte insieme, abbiamo pensato a come poter rendere particolare quest’ultima giornata. In questo viaggio avventuroso intrapreso, abbiamo avuto la possibilità di fare molte esperienze, ma se ci pensate bene, una in particolare ne manca. La domanda che vi poniamo è: esiste agosto senza fare un tuffo al mare? Esatto, la risposta è: decisamente no! E quale posto migliore della Costa Azzurra per fare questa esperienza?
Uscite dall’ostello ci siamo dirette verso una delle tante calette che la città possiede, molto carina e non troppo affollata. Ci siamo godute un po’ di sole e una nuotata nella limpida acqua del mar Mediterraneo.
Nel pomeriggio il gruppo si è diviso per qualche ora, alcune di noi sono tornate al mare, altre sono rimaste in ostello a riposare e fare nuove conoscenze.
Abbiamo avuto modo di conversare e conoscere due ragazzi, Munir e Diego. Il primo vive a Bologna ma è di origine Etiope, lavora come cuoco in Italia e si trova molto bene, gli piace viaggiare e parla molto bene l’italiano. Diego invece viene dal Messico, ma vive a Bordeaux. E’ stato molto piacevole parlare con loro in un mix di lingue tra italiano, inglese e spagnolo.
Una volta riunite in ostello, abbiamo preparato l’ultima cena a base di baguette, brie, salse e salumi vari. Non vi nascondiamo che non vediamo l’ora di tornare in Italia per mangiare un buon piatto di pasta! Subito dopo ci siamo concesse una piacevole passeggiata tra i vicoli di Marsiglia, fino ad arrivare al porto, dove abbiamo brindato alla bellissima esperienza appena vissuta, commentandola e promettendoci di farne tesoro.
Rientrando in ostello, siamo state rapite dall’ottimo profumo che i piccoli negozi locali di sapone emanano per strada.
A domani per il racconto finale di questa bellissima esperienza…
Le ragazze dell’Erasmus+










